Product-led Growth: 5 Target di Impatto per una Crescita 10x

Strategia, 7 Gennaio 2022

Nel modello Product-led Growth, il Prodotto oltre ad essere la migliore risposta alle esigenze degli Utilizzatori, è anche lo strumento per acquisire nuovi Clienti, fidelizzarli e innescare dinamiche di viralità. Se non conosci questo modello, prima di proseguire ti suggeriamo di leggere l’articolo di introduzione al modello Product-led Growth.

Il Prodotto è lo strumento per la crescita. Ma quale crescita?

La crescita è chiaramente riferita all’aumento delle risorse economiche e finanziarie dell’Impresa, ma nel modello Product-led Growth, che punta a trasformare il Prodotto nello strumento di una crescita molto importante, diciamo 10x, perseguire solo questo tipo di target potrebbe non essere sufficiente allo scopo.

Per raggiungere performance 10x o superiori, la crescita deve essere a beneficio di 5 Target di Impatto:

  1. Clienti
  2. Persone che lavorano per l’Impresa
  3. Azienda
  4. Brand
  5. Società Civile e Ambiente

1. Crescita per i Clienti

Perché il Prodotto diventi uno strumento capace di attrarre nuovi Utilizzatori deve indiscutibilmente offrire valore.
Perché dalla versione freemium, o di prova, gli Utilizzatori passino alla versione a pagamento, il Prodotto deve essere molto più che desiderabile, deve essere radicalmente utile.
E ancora, perché il Prodotto diventi strumento di viralità, ovvero affinché gli utilizzatori ci mettano la faccia e lo promuovano ad altre Persone, questo deve trasformare positivamente la loro vita.

Non importa quale sia il Prodotto, il problema che vuole risolvere o il bisogno da soddisfare, se il target di crescita dell’Impresa è 10x, il Prodotto deve diventare anche uno strumento per una crescita umana, professionale o altro di rilevante per i Clienti.

2. Crescita per le Persone che lavorano per l’Impresa

Per ottenere una crescita 10x guidata dal Prodotto, l’Impresa ha bisogno del contributo di Persone intelligenti, competenti e capaci di lavorare in team per il successo di tutti.
Per crescere ha bisogno di Talenti, e di Leader con una mentalità Agile e formati per creare e mantenere il migliore ambiente affinché le Persone possano esprimere il proprio potenziale.

Per attrarre Talenti e Leader non basta offrire una retribuzione sopra la media, bisogna andare oltre. Il Prodotto deve diventare anche strumento di crescita umana, professionale o altro di rilevante per le Persone che lavorano per l’Impresa.

3. Crescita per l’Azienda

Gli imprenditori credono che il profitto sia ciò che conta di più in una nuova impresa. Ma il profitto è secondario. Il flusso di cassa conta di più.
– Peter Drucker

Fare più soldi non risolverà i tuoi problemi se la gestione del flusso di cassa è il tuo problema.
– Robert Kiyosaki.

Il Free Cash Flow permette di fare più innovazione.
– Jeff Bezos

La crescita ha bisogno di denaro da potere investire, ha bisogno di tanta liquidità. Per questo il modello Product-led Growth adotta principalmente modelli di ricavo ricorrenti con pagamento con carta di credito o altre forme di addebito diretto.

Il Prodotto deve diventare anche strumento per la crescita del Free Cash Flow, del Customer Lifetime Value e del numero di Clienti.

4. Crescita per il Brand del prodotto

Valuteresti prima un Prodotto che le Persone di cui hai fiducia parlano con motivato entusiasmo oppure un Prodotto semi sconosciuto?

Nel modello Product-led Growth per favorire la viralità si adottano tattiche di gamification e referral reward, tuttavia non hanno sempre presa. Sono tattiche importanti ma non sufficienti. Per andare oltre e aumentare la portata dei potenziali Utilizzatori raggiungibili, il Prodotto deve diventare un Brand.

A parità di condizioni economiche, benefit e prospettive di crescita, preferiresti lavorare per un’Impresa impegnata su un Prodotto di cui le Persone parlano con motivato entusiasmo oppure su un Prodotto semi sconosciuto?

Per attrarre Utilizzatori e Talenti, il Prodotto deve diventare anche strumento per la crescita del Brand e del valore che rappresenta.

5. Crescita per la Società civile e l’Ambiente

Un Prodotto che direttamente o indirettamente contribuisce alla crescita del benessere della Società civile e dell’Ambiente, è un Prodotto che innesca effetti positivi per tutti.

Allineando le iniziative di Corporate Social Responsability con le iniziative di innovazione strategica per il Prodotto, l’Impresa ottiene:

  • un ambiente di applicazione delle innovazioni più giovani meno severo in caso di errore;
  • Persone cha lavorano per l’Impresa più motivate a dare quotidianamente il proprio migliore contributo;
  • maggiore attrattività di Utilizzatori e Talenti;
  • un Brand per il quale le Persone sono ben disposte a promuovere.

Il Prodotto deve diventare anche strumento di crescita del benessere della Società civile e dell’Ambiente.

Trasformare il pensiero in azione

Il primo passo da fare per trasformare un Prodotto in uno strumento per la crescita 10x, è definire con chiarezza qual è la crescita per i 5 Target di Impatto che l’Impresa vuole perseguire attraverso il Prodotto.

Formate un Team multidisciplinare con l’obiettivo di trovare dati, informazioni ed evidenze che possano aiutare il Leadership Team del Prodotto a rispondere alle seguenti domande:

  • come possiamo contribuire significativamente alla crescita umana, professionale o altro di rilevante per gli Utilizzatori attraverso il nostro prodotto?
  • come possiamo contribuire significativamente alla crescita umana, professionale o altro di rilevante per le Persone che lavorano per l’Impresa attraverso il nostro prodotto?
  • come possiamo portare Free Cash Flow ricorrente e crescente attraverso il nostro prodotto?
  • come possiamo contribuire significativamente alla crescita del Brand del prodotto attraverso il nostro prodotto?
  • come possiamo contribuire significativamente alla crescita della Società civile e dell’Ambiente attraverso il nostro prodotto?

Trovate le risposte avrete le vostre ipotesi, e prima di portarle in esecuzione vi suggeriamo di validarle con chi ne dovrà beneficiare, evitando così di investire soldi e altre risorse nella direzione sbagliata.
Successivamente alla validazione le vostre ipotesi potranno entrare nel funnel di prioritizzazione, progettazione e sviluppo del vostro prodotto.

Conclusione

Perseguire la crescita per i 5 Target di Impatto porta benefici all’Impresa a prescindere dal modello di business utilizzato, tuttavia per quelle che adottano il modello Product-led Growth è pressoché una coditio sine qua non.

Dunque, su quale crescita vuoi concentrarti oggi?

Il modello Product-led Growth è un modello di business che esploriamo durante il programma Strategia 10x. Se desideri avere più informazioni contattaci, siamo sempre a disposizione per un caffè virtuale.

Pubblicato nella categoria Strategia, il 7 Gennaio 2022.

Unisciti alla lista di esperti di Strategia e Innovazione

Condivideremo con te le nostre ultime Idee, le risorse utili per la tua Formazione o quella del tuo team e altri contenuti di ispirazione per superare le sfide del futuro.

Se non ci autorizzi al trattamento dei tuoi dati non possiamo proseguire.
E' necessario completare il test anti-bot per poter proseguire.
Inserisci un indirizzo e-Mail valido.