5+2 Disfunzioni che impediscono ai Team di raggiungere l'alta prestazione

Esecuzione, 25 Maggio 2020

Quando un Team non crea valore la causa è da ricercare innanzitutto nei processi. Non sono le Persone che non funzionano, sono i processi, documentati e non, che condizionano i comportamenti e l’ambiente.
Patrick Lencioni, studioso di Team performance, ha identificato 5 disfunzioni che impediscono ai Team di raggiungere e mantenere l’alta prestazione, e sono:

5+2 disfunzioni che impediscono ai Team di raggiungere l'alta prestazione

Le disfunzioni sono intercorrelate, per cui la presenza di una è generatrice delle altre.
Se all’interno del tuo Team osservi una o più disfunzioni il nostro suggerimento è quello di agire prima sulla disfunzione più bassa.

1. Assenza di fiducia

L’assenza di fiducia deriva principalmente dall’indisponibilità a essere vulnerabili nel contesto di gruppo. Le Persone che non sono disponibili a riconoscere le proprie debolezze, incapacità ed errori non creano le condizioni per creare i fondamenti per la fiducia.
Se nel contesto del Team manca la sicurezza che esponendo le proprie vulnerabilità non si verrà attaccati, derisi o minacciati, le Persone tenderanno a proteggersi e ad essere più caute nell’agire.

Un Leader 10x orientato a creare valore deve mostrarsi lui per primo vulnerabile. Se vuole che le Persone facciano lo stesso deve dare l’esempio.

Inoltre ogni giorno:

  • crea l’ambiente sicuro in cui le Persone possono esprimersi;
  • si focalizza sui punti di forza delle Persone;
  • crea le occasioni in cui le Persone si aiutano.

2. Paura del conflitto

Quando manca la fiducia ad esporsi le Persone tendono a evitare discussioni costruttive, dibattiti per migliorare le iniziative e le idee. Al posto di fare emergere soluzioni migliori ricorrono discussioni velate e guardinghe, dove tendenzialmente ad avanzare è il pensiero del più estroverso o perentorio.

Il Leader 10x deve permettere al Team di avere sani conflitti e deve trattenersi dall’intervenire, ma prima di fare ciò deve avere spiegato bene perché è importante avere conflitti e quali sono i comportamenti conflittuali appropriati.

Inoltre ogni giorno deve creare l’ambiente per:

  • ottenere il contributo e i feedback da tutti i membri del Team;
  • affrontare rapidamente problemi e criticità;
  • eliminare quando possibile la politica.

3. Mancanza di impegno

L’assenza di un confronto adulto e sincero inficia sull’impegno. Quando ad avanzare sono le idee non discusse liberamente, le Persone tendono a non prenderle a cuore e a non metterci l’impegno necessario per realizzarle.

Il Leader 10x educa il Team a non perseguire il consenso ma a prendere decisioni per assenso, e al termine delle riunioni si accerta che tutti abbiano ben chiaro quello che deve essere fatto: obiettivi, scadenze e requisiti.

Inoltre ogni giorno:

  • allinea i membri del Team su obiettivi comuni;
  • fa chiarezza sulla direzione e le priorità;
  • mantiene coinvolto i membri del Team.

4. Evitare le responsabilità

La responsabilità è nel fare quello che deve essere fatto con grinta e nel rispetto dei vincoli concordati (obiettivi, scadenze e requisiti), ma anche nel dare feedback alle Persone del Team sulla loro performance o sui comportamenti che possono essere dannosi per il Team.
Senza impegno e reale partecipazione per creare Valore le Persone tendono a sottrarsi dalle responsabilità. Anche il più convito e motivato se lavora in un Team demotivato alla lunga cede, spesso sfiancato.

Il Leader 10x rende chiari a tutti gli standard dell’Azienda e si impegna per fare crescere ogni Persona oltre al livello desiderato.

Inoltre ogni giorno:

  • ricorda alle Persone cos’è veramente importante (superare gli obiettivi);
  • permette alle Persone di auto organizzarsi;
  • stimola le Persone con bassi rendimenti a diventare professionisti migliori.

5. Noncuranza dei risultati

La noncuranza dei risultati si verifica quando i singoli antepongono i propri interessi a quelli del team, che poi sono quelli dell’azienda.

Il Leader 10x si interessa e discute frequentemente degli obiettivi del Team. “Se il leader ne parla significa che è importante”, le Persone devono sapere cosa conta veramente e cosa no. OKRs è un’eccellente metodologia per mantenere le Persone focalizzate sul obiettivi.

Inoltre ogni giorno:

  • mantiene le Persone focalizzate, e quando perdono focus le aiuta a rifocalizzare;
  • minimizza i comportamenti individualisti;
  • evita gli sprechi.

Extra

Nella nostra esperienza abbiamo osservato altre 2 disfunzioni:

  • Assenza dell’atteggiamento mentale per l’alta prestazione
  • Assenza di obiettività (bias)

6. Assenza dell’atteggiamento mentale per l’alta prestazione

I 7 Valori alla base dell’atteggiamento mentale di Esecuzione 10x sono:

  1. Creare Valore
  2. Persone e interdipendenza
  3. Visione progettuale
  4. Accettare l’instabilità
  5. Grinta
  6. Andare oltre
  7. Antifragilità

Per una maggiore comprensione rimandiamo all’articolo essere agili.
Quando questi valori di base vengono meno i Leader devono intervenire in privato con le Persone e dare feedback basati sul comportamento: durante [situazione], il tuo [comportamento] era disallineato a [valore] e ha generato questo [impatto].

Il Leader 10x non smette mai di dare feedback:

  • elogi schietti e sinceri in pubblico;
  • critiche schiette e sincere in privato.

7. Assenza di obiettività (bias)

«Il bias è una forma di distorsione della valutazione causata dal pregiudizio. La mappa mentale di una persona presenta bias laddove è condizionata da concetti preesistenti non necessariamente connessi tra loro da legami logici e validi.» Fonte Wikipedia.

I bias sono studiati dalla scienza cognitiva e dalla psicologia sociale, e dato l’impatto che tali comportamenti possono avere sulle decisioni, molti Brand ambiziosi dedicano tempo e risorse per formare a riguardo i propri talenti.

Qui puoi leggere l’elenco dei bias più comuni che limitano i Team di Strategia e Innovazione: https://bit.ly/bias-cognitivi (PDF).

Il Leader 10x:

  • crea consapevolezza nelle Persone che lavorano nel Team dei bias inconsci e dell’impatto che possono avere sulle performance;
  • osserva i propri bias e quando li riconosce li mette in luce con il Team;
  • osserva i bias nei comportamenti delle Persone del Team e da loro feedback.

Conclusione

Fermo restando che le HR devono selezionare in partenza le Persone con il giusto atteggiamento mentale e con le competenze adeguate per supere le sfide insieme al Team, il ruolo del Team Leader è strategico e fondamentale per l’alta prestazione. A questo proposito il nostro ultimo suggerimento è che HR e People Operations facciano continua formazione ai Team Leader perché possano fare esprimere al meglio il potenziale delle Persone che lavorano con loro.

Se desideri avere più informazioni contattaci, siamo sempre a disposizione per un caffè virtuale con Persone intelligenti.

Pubblicato nella categoria Esecuzione, il 25 Maggio 2020.

Unisciti alla lista di esperti di Strategia e Innovazione

Condivideremo con te le nostre ultime Idee, le risorse utili per la tua Formazione o quella del tuo team e altri contenuti di ispirazione per superare le sfide del futuro.

Se non ci autorizzi al trattamento dei tuoi dati non possiamo proseguire.
E' necessario completare il test anti-bot per poter proseguire.
Inserisci un indirizzo e-Mail valido.