Il nostro Scopo

oobrain, 3 Febbraio 2020

Se fai impresa o hai un ruolo di responsabilità dedicherai sicuramente molto tempo al lavoro. Ti sei mai fermato a fare il conto di quanto tempo della tua vita gli dedichi? No?! Facciamolo insieme:

8 Ore al giorno, per 6 giorni alla settimana per 40 settimane fanno 2.496 ore.
2.496 Ore in un anno dedicate al lavoro su un totale di 8.760 ore. Togli le ore di sonno, sottrai le ore di lavoro e troverai quanto dedichi per fare altro (3.700 ore circa).

Ma la verità è che le ore dedicate al lavoro sono molte di più se contiamo i pensieri che occupano il cervello alla sera quando torniamo a casa, durante il fine settimane o quando siamo in vacanza.

Quando abbiamo scelto di fare oobrain siamo partiti proprio da queste riflessioni sul tempo. Il tempo passa velocemente e non ritorna, e dato l’impegno richiesto per fare impresa non volevamo limitarci ad essere un’eccellente società di consulenza per l’Innovazione Strategica, l’Esecuzione Agile e lo Sviluppo Talenti, non era abbastanza potente da giustificare lo sforzo.

Così abbiamo dovuto cercare dentro di noi un senso, un significato, uno scopo originato da una credenza profonda e sincera per animare questa parte della nostra vita. La ricerca l’abbiamo fatta esattamente con le stesse modalità con le quali co-progettiamo insieme ai Clienti durante il programma di Innovazione Strategica 10x: ci siamo presi del tempo, qualche giornata senza interferenze e siamo scesi in profondità guidati da domande come queste:

  • In che cosa crediamo a tal punto da dedicare parte della nostra vita con impegno, energia e intensità?
  • Quale grande Scopo ci terrà uniti e focalizzati anche quando le cose si faranno difficili?
  • Perché esistiamo come oobrainer?

Esattamente come succede quando lavoriamo con i Clienti, le risposte non arrivano tutte subito e già pronte per essere scritte in un PowerPoint. Al contrario, è stato un lavoro che ha richiesto più sessioni, rilavorazioni e perfezionamenti. Tempo assolutamente ben investito, perché conoscere lo Scopo che guida il nostro impegno di tutti i giorni permette di attingere a risorse inimmaginabili e di restare focalizzati su quello che per noi conta veramente, oltre al profitto.

Di seguito condividiamo la sintesi del nostro lavoro con una duplice intenzione: presentarci per farci conoscere ed essere di ispirazione per chi non ha ancora determinato uno Scopo per la propria Impresa.

Il nostro Credo

Le nostre esperienze e le nostre conoscenze ci suggeriscono che è negli ambienti di lavoro più ambiziosi e al contempo umani che le Persone formano e consolidano le abitudini per l’alta prestazione, l’interdipendenza e la volontà di creare un’eredità superiore. O detta più semplicemente: fare la differenza. Per questo:

Crediamo che le Imprese ambiziose possano essere i veri agenti del miglioramento continuo della Società civile.

Il nostro Scopo

Quello in cui crediamo ci ha permesso di definire la prima versione del nostro Scopo:

Creare un’Eredità di Valore che impatti positivamente sulla vita delle Persone e l’Ambiente.

In principio ci sembrava completo, eppure più lo ripetevamo e più aumentava in noi un senso di incompletezza.

Così abbiamo rimesso in funzione i nostri cervelli fino a quando abbiamo capito che non è sufficiente lavorare con gli adulti per generare un impatto a beneficio di tutti capace di durare nel tempo, ma è indispensabile lavorare anche con i bambini, ovvero gli adulti di domani.

Il nostro Scopo si è così arricchito della volontà di aiutare i bambini meno fortunati a scoprire se stessi attraverso il gioco STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Math), purché libero da stereotipi di genere o altri condizionamenti culturali del passato. 

Il nostro Scopo è così diventato: 

Creare un’Eredità di Valore che impatterà sulla vita delle Persone e l’Ambiente, e in quanto Società Benefit permettere ai bambini meno fortunati di scoprire sé stessi attraverso il gioco STEAM.

Vogliamo essere antenati migliori.

Ma non è tutto. Abbiamo deciso di trasformare la nostra società in una S.r.l. Benefit (SB), l’equivalente italiana delle BCorp. Siamo convinti che in questo periodo storico non basti più fare, ma serva anche essere di esempio. Qui puoi leggere il nostro impegno sociale.

Passare all’azione

Non pensi che avere uno Scopo più alto nel lavoro possa riempirti di significato? Se la tua azienda non sta ancora perseguendo uno Scopo oltre al profitto, cosa ne pensi se ci confrontassimo davanti a un caffè virtuale?

Pubblicato nella categoria oobrain, il 3 Febbraio 2020.

Unisciti alla lista di esperti di Strategia e Innovazione

Condivideremo con te le nostre ultime Idee, le risorse utili per la tua Formazione o quella del tuo team e altri contenuti di ispirazione per superare le sfide del futuro.

Se non ci autorizzi al trattamento dei tuoi dati non possiamo proseguire.
E' necessario completare il test anti-bot per poter proseguire.
Inserisci un indirizzo e-Mail valido.