5 Benefici chiave della metodologia OKRs

Sviluppo talenti, 27 Maggio 2021

Objectives and Key Results, o più comunemente nota come OKRs, è una metodologia che aiuta le Imprese a lavorare per obiettivi ambiziosi, mantenere l’esecuzione allineata con lo Scopo e la strategia e focalizzare sul valore che deve essere creato.

Amazon, Google, Facebook, AirBnB, Mercedes-Benz, Adidas, ING Bank, Wallmart e molte altre aziende nel mondo, grandi e piccole, utilizzano OKRs, e i risultati sono eloquenti.
Di seguito riportiamo i 5 benefici chiave che la metodologia OKRs offre.

1. Allineamento

OKRs è una metodologia che favorisce l’allineamento tra:

  • lo Scopo per cui l’Impresa esiste oltre al profitto;
  • la Visione;
  • la Missione;
  • gli Obiettivi strategici;
  • la Strategia;
  • le Iniziative e le Attività.

Gli Obiettivi aziendali sono definiti in allineamento su più orizzonti temporali:

  • a 10 anni;
  • a 5-3 anni;
  • a 1 anno;
  • al 4° trimestre;
  • al 3° trimestre;
  • al 2° trimestre;
  • al 1° trimestre.

Dagli Obiettivi aziendali trimestrali si costruiscono gli Obiettivi trimestrali di Team e quelli individuali.

Dato che tutte le Persone lavorano per Obiettivi e Risultati Chiave di Team e individuali, tutte le energie sono allineate nella stessa direzione.

2. Coinvolgimento e Responsabilità

OKRs è una metodologia che favorisce il coinvolgimento di tutte le Persone che lavorano per l’Impresa e distribuisce le responsabilità.

Tipicamente nelle Imprese che utilizzano OKRs la definizione degli Obiettivi aziendali è una responsabilità del vertice dell’azienda, mentre i Team hanno la responsabilità di validarli e di suggerire miglioramenti. Definiti gli Obiettivi aziendali i Team sono responsabili della definizione degli Obiettivi tattici di Team e individuali.
OKRs si limita alla definizione degli Obiettivi e dei Risultati Chiave, la scelta delle Iniziative e delle Attività è una responsabilità dei Team o delle singole Persone.

Quando le Persone hanno la responsabilità di superare gli Obiettivi che loro stessi hanno contribuito a definire, e sono consapevoli del valore finale che co-creeranno, sono più inclini a liberare le loro migliori energie.

3. Focalizzazione

OKRs è una metodologia che favorisce la focalizzazione. Le Iniziative e le Attività che quotidianamente vengono fatte dai Team e dalle Persone possono essere di 3 tipi:

  1. utili per superare gli obiettivi;
  2. necessarie (es. fare i colloqui, rendicontare le spese, aggiornare i protocolli di sicurezza);
  3. tutte le altre.

Il primo tipo è norma comune che occupi 4/5 delle energie delle Persone, il secondo la restante parte. Per il terzo tipo non c’è spazio, tuttavia è sempre preferibile definire delle policy aziendali che definiscano i vincoli entro i quali le Persone devono muoversi oltre al buonsenso. Ci sono opportunità che devono essere colte quando se ne presenta l’occasione, oppure richieste di terzi che non possono non essere ignorate.

Quando le energie sono focalizzate le possibilità di superare obiettivi ambiziosi aumentano.

4. Esecuzione agile

OKRs è una metodologia che favorisce la cultura data driven, l’intraprenditorialità e la sperimentazione.
Lavorare per Obiettivi e Risultati Chiave obbliga a confrontarsi quotidianamente con i numeri indipendentemente dal ruolo o dall’anzianità. Le Iniziative che hanno successo – perché lo dicono i numeri – si mantengono o si migliorano, le altre si eliminano, e  coerentemente con la Strategia ed eventuali vincoli si passa alla sperimentazione delle Iniziative che seguono.

Il check dei Risultati Chiave di Team solitamente è settimanale e avviene tra il Team e il Team Leader, mentre quello individuale avviene ogni due settimane tra la Persona e il proprio responsabile. Il monitoraggio permette di mantenere una sana pressione al risultato, e soprattutto è l’occasione per discutere come sfruttare al meglio le iniziative.

Lavorare con i numeri permette di prendere decisioni consapevoli, agire più velocemente e mantenere il livello desiderato tra efficacia e efficienza. 

5. Creare valore

OKRs è una metodologia che stimola le Persone a creare valore.

Esistono due tipi di Risultati Chiave, quelli basati sulla creazione di valore e quelli basati sulle attività.
I primi sono preferibili e riguardano il valore prodotto dalle iniziative intraprese, ad esempio “incrementare da X a Y (Δ%) il numero di riordini superiori a 300 Euro di spesa”; i secondi vanno usati con molta cura e solamente quando è presente una diffusa cultura data driven, e riguardano il completamento delle iniziative intraprese, ad esempio “incrementare da X a Y (Δ%) il numero di prodotti realizzati al giorno”: questo risultato può essere raggiunto anche senza produrre alcun beneficio, il che lo rende distante dalla volontà di creare valore.

Esistono anche due tipi di obiettivi, quelli assolutamente da superare, ovvero quelli il cui successo è raggiunto superando il 100% del valore dei Risultati Chiave, e quelli aspirazionali, ovvero quelli il cui successo è raggiunto superando 40-50% del valore dei Risultati Chiave. Lo scopo principale per cui esistono gli obiettivi aspirazionali è di stimolare i Team e le Persone a guardare al futuro e superare lo status quo, sono obiettivi che aiutano le aziende a sbilanciarsi verso l’innovazione.

Per comprendere con maggiore dettaglio le differenze tra Obiettivi e Risultati Chiave ti suggeriamo di leggere l’articolo OKRs: lavorare per Obiettivi e Risultati Chiave.

Le aziende esistono per creare valore, e OKRs è un eccellente metodologia per non sprecare tempo e risorse e impegnarsi su quello che conta veramente.

Conclusione

OKRs è una metodologia semplice ed eccellente se seguita con convinzione e disciplina. Aiuta le aziende ad attingere a tutte le intelligenze disponibili e alle capacità delle Persone, ad allineare le attività quotidiane agli obiettivi, a restare focalizzati ed eseguire agilmente per creare il massimo valore.

Se vuoi avere una visione più puntuale della metodologia ti suggeriamo di leggere l’articolo OKRs: lavorare per Obiettivi e Risultati Chiave. Se invece vuoi toccare con mano la metodologia e fare pratica ti invitiamo a partecipare al prossimo corso gratuito OKRs Essenziale. O in alternativa segnalalo alle Persone con cui lavori disponibili al cambiamento.

Questa metodologia è parte del nostro programma di Sviluppo talenti. Se desideri avere più informazioni contattaci, siamo sempre a disposizione per un caffè virtuale.

Pubblicato nella categoria Sviluppo talenti, il 27 Maggio 2021.

Unisciti alla lista di esperti di Strategia e Innovazione

Condivideremo con te le nostre ultime Idee, le risorse utili per la tua Formazione o quella del tuo team e altri contenuti di ispirazione per superare le sfide del futuro.

Se non ci autorizzi al trattamento dei tuoi dati non possiamo proseguire.
E' necessario completare il test anti-bot per poter proseguire.
Inserisci un indirizzo e-Mail valido.