oobrain, 11 Febbraio 2020
Sono le azioni che facciamo ogni giorno che definiscono chi siamo veramente, e queste azioni in ambito professionale sono l’espressione della Cultura dell’Impresa.
Peter Drucker ha detto:
La cultura organizzativa mangia la strategia per colazione, pranzo e cena, quindi non lasciarla incustodita.
Se va bene quando si lascia la Cultura incustodita si ottengono risultati mediocri, e di certo nessuna Strategia ambiziosa potrà sopravvivere allo status quo.
La nostra Strategia di crescita è focalizzata sulla creazione di Valore per 5 soggetti:
- Clienti (Imprese ambiziose).
- Persone che lavorano per oobrain.
- Bambini meno fortunati che non hanno accesso ad una formazione adatta ai nostri tempi.
- oobrain S.r.l. SB.
- Brand oobrain.
Per ogni soggetto abbiamo mappato sia le credenze e i comportamenti abilitanti, sia quelli che limitano i risultati. Da queste abbiamo individuato i Principi comuni validi per ogni soggetto e ora sono parte del nostro DNA organizzativo e culturale.
Di seguito condividiamo i nostri Principi nella speranza che possano essere di ispirazione per coloro che ambiscono ad un percorso di evoluzione della propria organizzazione.
I nostri Principi guida:
- Focalizzati su quello che crea Valore, il resto è distrazione.
- Pensa in grande, poi fai quello che deve essere fatto.
- La contaminazione e la diversità sono una ricchezza e aprono la mente.
- Prendi decisioni consapevoli basate su fatti oggettivi e numeri. Se non ci sono sperimenta.
- Quando affronti un problema o una criticità resta focalizzato sul trovare la soluzione, non sul problema.
- Nella sperimentazione gli errori sono parte del processo di ricerca. Fai errori velocemente e a basso costo, poi condividi quello che impari.
- Comunica con chiarezza e senza ambiguità, adegua il linguaggio al tuo interlocutore e non evitare mai conversazioni difficili.
- La nostra sfida è quella di essere antenati migliori. Perfezionati anche quando pensi di essere ad un eccellente livello.
- Non sentirti mai troppo grande per fare le piccole cose.
- Vai oltre a tutto questo.
Alcune parole possono sembrare eccessive e altre poco potenti, ma è nel nostro ambiente che acquisiscono potenza e orientano i comportamenti.
Come abbiamo già scritto, per realizzare qualsiasi Strategia e superare obiettivi ambiziosi serve una Cultura abilitante, e questa è la nostra Cultura abilitante.
Se vuoi confrontarti con noi per valutare cosa funziona e cosa non funziona nella tua Impresa contattaci, un caffè virtuale con Persone ambiziose lo prendiamo sempre volentieri.
Pubblicato nella categoria oobrain, il 11 Febbraio 2020.