Esecuzione, 18 Maggio 2020
Se questo è il tuo dialogo interiore, quello che senti in ogni momento anche quando le cose si fanno difficili, allora ti incoraggiamo ad ascoltarlo e a dare il tuo contributo.
Albert Einstein ha detto:
Se agisci come hai sempre fatto, otterrai i risultati che hai sempre ottenuto.
Per creare Valore nonostante le difficoltà e gli imprevisti occorrono un atteggiamento mentale, una metodologia di lavoro e un modello organizzativo diverso rispetto al passato.
Il lavoro a contatto con donne e uomini fuori dall’ordinario ci ha permesso di modellare un atteggiamento mentale e una filosofia esecutiva che abbiamo chiamato Esecuzione 10x.
I 7 Valori alla base dell’atteggiamento mentale di Esecuzione 10x sono:
- Creare Valore
- Persone e interdipendenza
- Visione progettuale
- Accettare l’instabilità
- Grinta
- Andare oltre
- Antifragilità
1. Creare Valore
Creare Valore è quello che deve essere fatto, il resto o è funzionale o è spreco.
La narrativa per cui il Cliente o la Persona sono centrici è difettosa, in quanto se metti qualcosa al centro, inevitabilmente perdi la prospettiva su altro. E poco contano le precisazioni a riguardo, il pensiero condiziona l’azione, e prima o poi, a furia di raccontarti questa storia, finisci veramente per focalizzare solo sui Clienti.
Le Imprese ambiziose sono molto di più che risolutori iperfocalizzati di problemi di un segmento di pubblico, sono fucine di talenti, generano ricavi e li distribuiscono, ispirano e creano connessioni tra le Persone, e nel fare quello che fanno scelgono di avere un impatto sulla società e l’ambiente.
Le Imprese ambiziose creano Valore per:
- i Clienti;
- le Persone che lavorano per l’Impresa;
- l’Azienda;
- il Brand;
- la Società e l’Ambiente.
Per iniziare a fare esercizio con questo valore suggeriamo queste azioni:
- tramite un questionario aperto chiedi a tutti i Team della tua Impresa di elencare quale valore deve essere creato per ciascuno dei soggetti sopra elencati;
- metti insieme il Leadership Team, leggete quanto è emerso dalla base e mappate il Valore che volete veramente creare per i 5 soggetti;
- mettete tutto per iscritto;
- condividete con tutte le Persone dell’Impresa cos’è Valore per il vostro Brand.
Tutto quello che crea Valore deve essere eseguito con grinta, quello che non lo è si chiama spreco e dev’essere eliminato.
2. Persone e interdipendenza
Sono le Persone con la loro intelligenza, i comportamenti e il loro impegno che fanno accadere grandi cose, e non come singoli individui, ma come un tutt’uno.
Certamente non tutte le Persone sono uguali, c’è il senior e il junior, l’estroverso e l’introverso, l’audace e il timoroso e così via, ma ricorda sempre che ogni Persona ha un potenziale che aspetta solo di essere liberato, e certamente non è dicendo loro di fare quella o quell’altra cosa che ci si può riuscire. I manager che adottano schemi comportamentali simili a quelli del genitore o del professore autoritario, così come quello amorevole e protettivo creano dipendenza, e quando si crea dipendenza a mettere il cervello sei solo tu.
Le Persone vanno trattate come tali: con rispetto e fiducia nelle loro potenzialità.
Sebbene i metodi per liberare il potenziale delle Persone siano di facile implementazione, la riuscita è spesso più complessa e incerta perché condizionata dalle paure dei manager. Per questo motivo il nostro suggerimento è quello di iniziare a liberare prima il loro potenziale.
Come iniziare:
- crea un’ambiente sicuro nel quale le Persone possono esprimere le proprie idee e sperimentarle.
- dii loro quale risultato di valore deve essere realizzato, condividi i vincoli (scadenze, budget, requisiti vari) e poi lascia che si esprimano.
- impara a dire non io ma noi, non noi ma il Brand.
- chiedi alle Persone che lavorano con te di fare lo stesso.
3. Visione progettuale
Per costruire un futuro ambizioso devi immaginarlo, visualizzarlo nella tua mente e perfezionarlo giorno per giorno. I risultati di breve sono importantissimi, ma se vuoi fare la differenza hai bisogno di guardare lontano e creare il percorso per arrivarci.
Per allenare la capacità di progettare il futuro poniti domande come quelle che seguono.
Obiettivo:
- Qual è l’obiettivo in la nel tempo (10, 5 e 3 anni) che vogliamo avere realizzato?
- Perché è importante?
Motivazione:
- Da 1 a 10, quanto siamo motivati a realizzarlo?
- Come ci sentiremo quando lo avremo realizzato?
- Cosa ci motiverà nei momenti di difficoltà?
- Come potremo ricordarcelo nei momenti di difficoltà?
Sfide e ostacoli:
- Cosa ci impedisce di farlo?
- Cosa ci potrebbe impedire di farlo?
- Quali ostacoli potrebbero rallentarci?
Risorse
- Di quali risorse abbiamo bisogno?
- Cosa dobbiamo imparare di nuovo?
- Cosa ci serve sapere?
- Da chi abbiamo bisogno di aiuto?
Strategia
- Quali sono tutti i passi che devono essere fatti dall’obiettivo ad oggi?
- Quali sono quelli prioritari?
- In che ordine devono essere eseguiti tutti i passi?
- Qual è il primo passo?
- Quali sono i traguardi fondamentali che devono essere raggiunti lungo il percorso?
- Che cosa deve essere fatto?
- Quando deve essere fatto?
- Chi deve farlo?
Quello della visione progettuale è un processo iterativo e incrementale, ovvero che si chiarisce e perfeziona con il tempo, ed è un processo senza fine.
Il nostro suggerimento e di condividere i tuoi obiettivi con le Persone che ripongono fiducia in te e di perfezionarli insieme a loro. Ricorda, per creare Valore hai bisogno del contributo delle Persone che lavorano con te.
4. Accettare l’instabilità
Le tecnologie e le conoscenze che fino a qualche tempo fa erano accessibili a pochi ora sono disponibili a molti e a basso costo. Il risultato di ciò è che sempre più startup guidate da leader talentuosi minacciano mercati che si pensava fossero inviolabili, e lo fanno in tempi rapidissimi.
I Clienti sono esigenti, acculturati e tecnologicamente alfabetizzati. Quello che non supera le loro aspettative viene scartato alla velocità di un click.
La finanza segue la sua natura e specula condizionando i mercati, e la politica governa – quando va bene – in ritardo e male rispetto alle esigenze dei cittadini e delle imprese.
Piaccia o no, questo è il contesto in cui le Imprese si esprimono. Puoi sforzarti di resistere, contrapporti e operare con una cultura inadatta, processi lenti e tecnologie superate, oppure accettare la realtà e imparare a operare nell’instabilità con metodo.
Il nostro suggerimento è quello di interpretare il cambiamento non come una trasformazione organizzativa ma come una evoluzione continua, e prima di abbracciare una metodologia, nuovi processi e tecnologie, ti consigliamo di creare il giusto atteggiamento mentale per accoglierle. Parti da Esecuzione 10x.
5. Grinta
Serve uno spirito risoluto per creare un’eredità positiva.
Lungo il percorso incontrerai ostacoli e le difficoltà non mancheranno, questa è la vita, ed è affasciante così. Vuoi realizzare qualcosa di grande?
Allora dovrai impegnarti molto e con costanza, in una parola con grinta.
Il nostro suggerimento per trasformare questo valore in azione è quello di parlare frequentemente di obiettivi e del valore che creerete superandoli.
6. Andare oltre
Le leggi, giuste o sbagliate che siano ci sono e vanno rispettate.
I vincoli, ovvero i risultati chiave da superare, i budget, le aspettative e il rispetto delle Persone, le linee guida del Brand e altre condizioni limitano ulteriormente la libertà di azione. Tuttavia ci sono e vanno rispettati.
E poi ci siete voi!
Tu insieme alle Persone che lavorano con te potete superare le convenzioni, ignorare le scelte della concorrenza e rifiutarvi di seguire i trend. Per essere game changer non dovete essere market driven, dovete essere market driver.
Per non cadere nella trappola dell’inseguitore, se qualcosa esiste già e funziona bene hai 2 opzioni:
- Cambiare strada e portare l’attenzione dove ce n’é più bisogno.
- Domandarti come potreste migliorarlo di 10 volte intervenendo sul prodotto, i processi e il modello di business.
Questo il nostro suggerimento per trasformare il valore in azione:
- Basta cash cow, se è da mungere è già finita, disimpegna e inizia a guardare altre opportunità;
- Ogni volta che senti la parola problema ricorda che un problema è semplicemente l’altra faccia di una o più opportunità, devi solo osservare le cose da prospettive differenti.
- Per ogni nuova iniziativa che devi valutare domandati: come possiamo farla 10 volte meglio in metà del tempo?
7. Antifragilità
Le Persone resilienti sono consapevoli che accettando il cambiamento e con molto impegno possono tornare ad uno stato simile a quello iniziale.
Le Persone antifragili nonostante le enormi difficoltà – psicologiche, finanziarie o altro – colgono l’occasione per superare le sfide e uscirne migliori di prima. Diverse da prima, ma migliori.
Le Persone antifragili, come tutte, hanno le loro paure e i loro momenti di sconforto, non hanno alcun super potere, tuttavia hanno la grande capacità di mantenere il focus sulle cose importanti per costruire un futuro migliore per sé e per gli altri.
Nassim Taleb, l’autore del Cigno Nero, è anche il pensatore dell’antifragilità.
Per trasformare questo pensiero in azione devi prima imparare a riconoscere i momenti di profonda difficoltà e ascoltare le tue emozioni, poi:
- analizza e valuta la tua motivazione;
- analizza e valuta le sfide e gli ostacoli;
- elenca le risorse che ti servono;
- definisci un nuovo piano di azione;
- perfeziona il piano con il contributo delle Persone che ripongono fiducia in te.
Conclusione
Se la tua voce interiore ti dice che questo è il momento per evolvere fallo, la vita corre troppo velocemente, ma ricorda: prima di implementare una nuova metodologia esecutiva occorre che tutte le Persone chiave abbiamo il giusto atteggiamento mentale per accoglierla.
Fate vostri i valori di Esecuzione 10x e fate la differenza.
Se desideri avere più informazioni contattaci, siamo sempre a disposizione per un caffè virtuale con Persone intelligenti.
Pubblicato nella categoria Esecuzione, il 18 Maggio 2020.